Condividi con la tua rete

Sono Liliana Del Duca, forse molti mi conoscono come ballerina, ma sono molti anni che lavoro nel territorio del basso Cilento, tra Policastro-Scario e Villammare, come albergatrice.

Anche se dall’aspetto posso sembrare giovane, ho un ‘esperienza decennale nella gestione di strutture per vacanza e accoglienza turistica. Da sempre mi impegno affinchè, il mio, il nostro territorio, golfo di Policastro, non sia visto solo come mare, ma come patrimonio inestimabile di bellezza naturalistica anche dell’entroterra.

Il Cilento non sia solo natura, ma anche cultura, tradizioni, buona cucina, usi e costumi..

Accolgo i miei ospiti con l’allegria, la spontaneità e la genuinità insite proprio del nostro modo di fare, che regalano quel senso di tranquillità, rilassatezza e serenità della vacanza ricercata e attesa.

Così da qualche anno, lavoro alla costruzione di un gruppo chiamato Li Cylentos, il quale tra i suoi obiettivi ha la diffusione della conoscenza del territorio cilentano.

Ed è proprio per questo, che nei nostri pacchetti turistici inseriamo sempre varie escursioni naturalistiche: l’oasi wwf a Morigerati, Capelli di venere a Casaletto Spartano, il fiume Bussento a Caselle in Pittari ecc. e tra queste, l’escursione alla grotta dell’acqua di Scario frazione di San Giovanni a Piro…. e già rido…

Ogni estate, prima di portare i miei ospiti a fare la spettacolare passeggiata escursionistica, con il gruppo delle miei collaboratrici faccio un giro di perlustrazione per capire e verificare l’accessibilità e lo stato di fattibilità del percorso.

Proprio in quell’occasione eravamo felici di trascorrere ore all’area aperta, e di ammirare l’orizzonte e il meraviglioso paesaggio che si apriva dinanzi a noi. Tra le zone d’ ombre e le zone soleggiate chiacchieravamo su cosa offrire di speciale ai futuri ospiti delle nostre strutture.

Ad un certo punto, tra l’ erba, un rumore maldestro ci spaventa, e senza sapere cosa fosse, ci siamo messe a correre cosi velocemente, ma cosi velocemente, da restare senza fiato e non accorgerci che dietro di noi c’era solo una pecorella smarrita e più impaurita di noi, appartenente ad un famoso pastore del posto “Saverio “detto “Il lupo” , che portava il suo gregge sulla spiaggia.

Le risate sono arrivate rumorose; e grondanti di sudore sia per la corsa che per lo spavento, ci siamo tuffati nell’ acqua cristallina della spiaggia della Molara.

Scoprire il Cilento significa vivere momenti entusiasmanti tra mare e monti, escursioni a contatto con la natura, aria pulita, relax e cucina tipica cilentana

Con la nostra compagnia poi, c’è da divertirsi !!!

Appuntamento ai prossimi racconti…

www.cylentos.it

Di Liliana Del Duca

Cylentos è l’espressione del lavoro di tre donne diverse, Liliana, Cristiana e Rosmary. Ognuna con il proprio carattere e il proprio trascorso, ma con una grande passione che le accomuna: il settore dell’hospitality e un immenso amore per la propria terra, il Cilento. Se cercate una vacanza che possa farvi vivere l’esperienza di una terra meravigliosa, fatta di sole, mare, ma anche escursioni e – perché no – locali notturni, allora siete nel posto giusto: il Cilento è il luogo che fa per voi. E noi potremmo essere le vostre guide in un’avventura alla scoperta degli usi e costumi di un territorio spesso poco conosciuto, di scorci che non dimenticherete facilmente, di tramonti che vi toglieranno il fiato e vi terranno compagnia durante il lungo inverno. www.cylentos.it