Lucosia-Gianni-De-Luca
Condividi con la tua rete

Per Gianni De Luca un sogno che diventa una meravigliosa realtà

Sul promontorio Enipeo, scagliata con violenza, Leucosia occuperà per molto tempo lo scoglio col suo nome, dove il ripido Is ed il vicino Lari versano le loro acque.

Licofrone di Calcide – III sec a. C.

La prima volta che sono andato a Licosa…. era in sogno !!!

Leucosia – Foto : Gianni De Luca

Da bambino sentivo spesso i miei genitori parlare di Cilento, Paestum, Velia e di altre diverse località. Quelle che tutte insieme costituiscono quell’immenso patrimonio floro faunistico agroalimentare e paesaggistico che tutto il mondo ci invidia.

La sera mi addormentavo e di notte nei miei sogni mi apparivano quelle scene di mare dai suoi molteplici colori.

Il risveglio mi trovava deluso… l’isola non c’era.

Crescendo la mia sconfinata voglia di sapere ed il mezzo di locomozione che preferisco (il kayak) mi hanno portato a pagaiare in quel mare dagli ineguagliabili colori.

Licosa ha un colore del mare diverso da ogni punto di osservazione.

A Licosa ho soperto una lucertola endemica avente una linea azzurra. Una esperienza unica che condivido con voi attraverso le mie foto.

La mia insaziabile curiosità mi ha spinto ad approfondire ulteriormente le conoscenze. La storia di questi luoghi spazia dal mito delle sirene ai più recenti eventi legati alle incursioni saracene che proprio qui furono definitivamente sconfitti e scacciati dal principe Guaimario III.

Leukosia : dal Greco “Bianca” era una della tre sirene che Ulisse incontrò nell’Odissea omerica

A Licosa ritorno sempre volentieri e sempre con il mio inseparabile kayak. Ogni volta mi dona emozioni diverse. Ogni volta i suoi colori mi ammaliano.

Leucosia – Foto : Gianni De Luca

Ogni volta sarà…. la prossima volta.

Da Licosa con amore !

Di Gianni De Luca

Gianni De Luca ama e conosce profondamente la costa cilentana grazie alla sua passione per il kayak. Con la sua associazione, e la rete di altri appassionati di questo sport, propone principalmente la diffusione di una corretta cultura del kayak da mare con un approccio meno scolastico in cui prevale tra i tanti l'aspetto della sicurezza . Il Marcina Kayak Club propone tantissime escursioni anche notturne lungo la splendida Costiera Cilentana. Un cicerone come lui vi accompagnerà lungo i borghi e i villaggi di pescatori. È possibile contattarlo all'indirizzo gianni.deluca@sottocosta.it http://www.marcinakayakclub.flazio.com