Agriturismo San Basilio - Salento (SA)
Condividi con la tua rete

una storia di passione per il mio agriturismo San Basilio.

Con immenso piacere, mi presento a voi lettori, mi chiamo Francesco Carmelo Marinucci e vi racconterò in breve della mia vita lavorativa e affettiva nel Cilento.


Sono nato a Milano, dove ho vissuto per 12 anni, fino al giorno in cui i miei genitori decisero di tornare nella terra natale di mia madre, Salento, un piccolo borgo sito nel centro del Cilento. Salento sorge su di una collina a 420 metri sul livello del mare e , dove gode di un’ottima vista panoramica. È un paese dove prevale la pastorizia, e la piantagione di uliveti tipo salella, importata dalla Grecia;
Un piccolo paese di circa 1200 abitanti con una storia molto interessante. In questo paesino ho vissuto gran parte della mia infanzia estiva, passando le intere giornate con mio nonno Carmelo, ma per tutti Salvatore. Ogni mattina scendevamo un campagna, dove era sita l’azienda agricola di famiglia, con allevamento prettamente bovino, ovino e suino.

Nel momento in cui i miei decisero di tornare, dove sorgeva la stalla ebbero l’idea di creare un agriturismo, dove, nel 2004 prese vita il nostro agriturismo con nome San basilio.

Il nome deriva dal fatto che la struttura si affaccia sulla valle dei monaci basiliani, dal quale la località prende il nome San Basilio appunto. Tanti anni fa, in questa zona vi erano i monaci basiliani, e qualche piccolo luogo di culto da loro creato e altre opere sono ancora presenti. Era ed é tutt’ora una zona molto fertile e ricca di sorgenti d’acqua e da qui, esige una mulattiera che conduceva alla badia di pattano.

La mia Struttura, come dicevo che prese vita nel 2004, prevale nel produrre miele, olioextravergine, salumi e insaccati proprio con suini allo stato semibrado, ortaggi, frutta, e formaggi con latte vaccino.

Annessa all’azienda agricola che da oltre 50 anni vive, portiamo avanti nel rispetto delle tradizioni ciò che ci é stato tramandato.,Diamo la possibilità di conoscere la tradizione culinaria cilentana. Disponiamo di 10 camere, stile rurale, semplici ma molto confortevoli, che concedono ai nostri clienti il sentirti a casa propria.

Da circa un anno, grazie sempre a mio nonno che ancora ad oggi non smette di insegnarmi, ho ottenuto il presidio slow food per la nostra mozzarella nel mirto che produco con il latte delle nostre mucche allevate allo stato brado. È la chicca della nostra struttura e con molto entusiasmo e gratitudine ci curiamo nei minimi dettagli nella lavorazione.

Il Cilento vive, come anche io con esso, di turismo. Qui accogliamo ogni tipo di turismo, da quello religioso, a quello archeologico, a quel turismo marittimo, a quello montano. Non ci manca nulla.

Fiero di vivere in una terra così splendida, nonostante i sacrifici nel portare qualcosa di genuino e sano appartenente alla dieta mediterranea alla conoscenza di tutti.

Di Francesco Carmelo Manicucci

Francesco Carmelo Marinucci - proprietario dell'agriturismo San Basilio a Salento Potete contattarlo al numero 0974 715029 - 345 76 50144 - www.agriturismosanbasilio.it